Il valore delle operazioni militari risiede nella vittoria, non nel temporeggiare.— Sun Tzu
Il valore delle operazioni militari risiede nella vittoria, non nel temporeggiare.
La miglior vittoria è quando l'avversario si arrende di sua propria iniziativa prima che vi siano davvero delle ostilità... È meglio vincere senza combattere.
Soltanto coloro che calcolano molto vinceranno; coloro che calcolano poco non vinceranno e tanto meno vinceranno coloro che non calcolano affatto.
Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.
Chi, in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto.
Ciò che da valore alla guerra, è la vittoria.
Abbiamo bisogno di cadaveri per lastricare le strade di tutti i trionfi.
Un risultato superiore consiste nel conquistare intero e intatto il paese nemico. Distruggerlo costituisce un risultato inferiore.
La vittoria ha cento padri ma la sconfitta è orfana.
La nascita implica la morte, la vittoria implica la caduta, la felicità implica l'infelicità. Viviamo in un mondo davvero triste e non degno di essere vissuto.
Un vincente non è mai stanco di vincere e io non voglio perdere mai.
La mancanza di generosità nella vincita diminuisce il merito e i frutti della vittoria.
Chi si domanda se il nemico è stato sconfitto dalla strategia o dal valore?
La vittoria è grande, ma ancora di più lo è l'amicizia.
Il brigantaggio non è che un accesso di eroica follia, e di ferocia disperata: un desiderio di morte e distruzione, senza speranza di vittoria.
Il giorno in cui smetti di correre, è il giorno in cui vinci la gara.