La strada di mezzo è quasi sempre la più sicura.- Quintiliano
La strada di mezzo è quasi sempre la più sicura.
Le belle e ricche vesti fanno l'uomo dignitoso, stimato, autorevole.
Fiacca è una educazione che chiamiamo indulgente: essa spezza tutte le forze della mente e del corpo.
Diamo alla necessità le lodi della virtù.
Quelli che vogliono apparire saggi tra gli sciocchi, appaiono sciocchi tra i saggi.
Quelli che appaiono saggi in mezzo agli stupidi, in mezzo ai saggi appaiono stupidi.
Volete fare qualcosa di più per i vostri figli? Fate qualcosa di meno.
Non c'è ragione per non smettere mai... a meno che naturalmente tu non abbia in progetto di aver sempre successo... questo viene chiamato 'Successo Delusionale'.
La sorte più felice tocca a colui che passa la vita senza eccessivi dolori sia spirituali sia fisici, non già a colui che ha avuto in sorte le gioie più vive o i maggiori godimenti.
Perché civile, esser civile, vuol dire proprio questo: dentro, neri come corvi; fuori, bianchi come colombi; in corpo fiele; in bocca miele.
Se volete conservare gli amici, non abondate in consigli.
Il primo grado della saggezza è sapere tacere: il secondo è saper parlare poco e moderarsi nel discorso.
I savi si sbagliano quando offrono alle passioni la quiete: le passioni ne sono nemiche. Essi vantano i pregi della moderazione a chi è nato per l'azione e una vita tumultuosa. Che cosa importa ad un malato della squisitezza di un banchetto che gli fa nausea?
Colui che sa quando abbastanza è abbastanza avrà sempre abbastanza.
Chi si è guastato lo stomaco, loda la moderazione.
Una cosa moderatamente buona non è tanto buona quanto dovrebbe.