Il limite di tutte le leggi è l'amore.
La vera giustizia prova pietà; la falsa giustizia sdegno.
Il mondo è come un contadino ubriaco; non si fa in tempo ad aiutarlo a montare in sella da una parte che subito cade dall'altra.
La mitezza è il cielo, l'ira è l'inferno, il punto di mezzo fra i due è questo mondo. [...] Perciò più sei mite, più sei vicino al cielo.
La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace.
L'amore è sempre a braccia aperte. Se chiudi le tue braccia all'amore scoprirai che rimani coll'abbracciare solo te stesso.
Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima.
Morir senza morire chiamar gioia il martire pensare agli altri ed obliar se stesso e far passaggio spesso di timore in timor, di brama in brama è quella frenesia che amor si chiama.
L'amore è Dio, Dio è l'universo, e l'universo è amore.
Chi fugge per amore non può trovar quiete nella solitudine.
Il flirt è l'acquerello dell'amore.
Chi non dà nulla non ha nulla. La disgrazia più grande non è non essere amati, ma non amare.
L'amore aiuta a vivere, a durare, l'amore annulla e dà principio. E quando chi soffre o langue spera, se anche spera, che un soccorso s'annunci da lontano, è in lui, un soffio basta a suscitarlo.
La lontananza è il fascino dell'amore.
Ciò che seminai nell'ira crebbe in una notte rigogliosamente ma la pioggia lo distrusse. Ciò che seminai con amore germinò lentamente, maturò tardi ma in benedetta abbondanza.