L'amore, quando si fa universale, diventa disfattismo.
Il libero vero è colui che aborre così dal comandare come dall'obbedire.
Tutta questa letteratura cattolica, preghiera supplicante, rispecchia il rapporto tra il servo e il padrone di vecchio tipo: un padrone insolente e vanitoso. Continuo lustramento di scarpe. Ma Dio non ha scarpe.
La grandezza, di un uomo o di un popolo, non è colorita, sonora, applaudibile, rapida: è una cosa intensa, lenta; si nutre di silenzio e di tempo.
Conquista. La vita semplice si conquista traverso la vita complicata.
Quando suona la campanella di casa, mentre non aspettavamo nessuno, il ragazzo è contento, spera subito in un bell'imprevisto: l'uomo fatto s'insospettisce, non sa prevedere che una seccatura.
La consapevolezza e l'amore, forse, sono la stessa cosa, perché non conoscerete niente senza l'amore, mentre con l'amore conoscerete molto.
L'amore è un cane che viene dall'inferno.
Che l'amore sia tutto quel che c'è, è tutto ciò che sappiamo dell'amore.
È strano che noi esseri umani ci allontaniamo tanto dalla natura anche nel fare l'amore, che l'attesa dell'orgasmo, l'ansia di arrivarci, rendono teleologico l'amore, ne fanno una cosa di ansie, attese, pressioni.
Amare, in generale, significa voler fare del bene.
La più grande felicità che l'amore possa dare, è stringere per la prima volta la mano di una donna che si ama.
Chi ama profondamente non invecchia mai. Neanche a cent'anni, perché l'amore è l'ala che ci aiuta a volare verso l'infinito.
Il bene dell'uomo consiste nell'amore, come quello della pianta deriva dalla luce.
Spendi l'amore a piene mani. È l'unico tesoro che aumenta più ne sottrai...
Se vogliamo che un messaggio d'amore sia udito, spetta a noi lanciarlo. Se vogliamo che una lampada continui ad ardere, spetta a noi alimentarla ad olio.