Giuste nozze. Il matrimonio, così per l'uomo come per la donna, può essere un approdo o un naufragio. Il curioso si è, che lo sanno dopo, che cosa è stato.
Conquista. La vita semplice si conquista traverso la vita complicata.
Le letture non si consigliano, se non ai principianti del leggere. Ognuno deve trovare le proprie letture con l'istinto, che nel lettore abituato diventa quasi sempre infallibile.
Conformismo. È la peggiore delle retoriche: la più torbida e vile. E per molti è un sistema, anzi una professione: diciamo pure un mestiere. Un mestiere comodo.
L'educazione cattolica, dopo il Concilio di Trento, t'insegna a vedere tutti quanti superiori a te; allora per poterti adattare finisci col ridurti veramente inferiore ad essi, e col cercare di crearti a tua volta degli inferiori. In questo modo non sei mai libero in nessun senso.
Il folle pensa di essere saggio, ma il saggio sa che egli stesso è un folle.
Il paradosso dell'educazione è precisamente questo: che mentre uno inizia a diventare consapevole, inizia a esaminare la società nella quale viene educato.
C'è un milionario dentro di te... sei tu che decidi chi vince.
La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi.
Ogni realizzatore che abbia mai incontrato dice: La mia vita è cambiata quando ho iniziato a credere in me stesso.
Andiamo a conquistare la mia tredicesima sconfitta di fila!
Il coraggio è l'arte di essere la sola persona che sa che sei spaventato a morte.
Se si accorgono che sei onesto, sei fottuto.
Un uomo che non sa che fare del proprio tempo non è mai consapevole di invadere quello degli altri.
La ricchezza è la consapevolezza dell'abbondanza.
Login in corso...