La cultura è la passione per la dolcezza e la luce, e (ciò che più conta) la passione di farle prevalere.— Matthew Arnold
La cultura è la passione per la dolcezza e la luce, e (ciò che più conta) la passione di farle prevalere.
Triste pazienza, vicina troppo prossima della disperazione.
Triste Pazienza, troppo vicina alla Disperazione.
Tutti volevano che un re fosse scelto perché non avevano ancora gustato la dolcezza della libertà.
Le cose più dolci, una volta che diventano ordinarie, perdono il loro delizioso piacere.
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.
Il piacere di amare senza osar dirlo ha le sue pene, ma anche le sue dolcezze.
Ciò che mi sembrava amaro, mi fu cambiato in dolcezza d'anima e di corpo.
Vedo che tu, come molti altri prima di te, hai scoperto le dolcezze dello specchio delle brame. Suppongo che ormai tu abbia capito cosa fa. Voglio darti un indizio: l'uomo più felice della terra guarderebbe nello specchio e vedrebbe solo sé stesso, esattamente com'è.
Una specie di dolcezza splendeva sorridente in quegli occhi crudeli azzurro-chiari e su quella bocca vigorosa, rossa, dalla piega amara.
Scuote l'anima mia Eros,come vento sul monte che irrompe entro le querce;e scioglie le membra e le agita,dolce amaro indomabile serpente.
Io vivere vorrei addormentato entro il dolce rumore della vita.
Preferirei sapere che piangi, che mi rimproveri d'averti delusa, e non vederti sempre così dolce accettare da me tutto quello che viene.