Il buonsenso è l'istinto del vero.- Max Jacob
Il buonsenso è l'istinto del vero.
Un vecchio non ha più vizi, sono i vizi che hanno lui.
Chi ha compreso una volta che cosa sia veramente il bello si è guastato per il futuro tutte le gioie che l'arte gli poteva dare.
Nel momento in cui ingannate per il gusto della bellezza, vi rendete conto di essere un artista.
Quando si arriva al punto di imbrogliare per la bellezza, si è diventati artisti.
Grazia, spirito, coraggio, modestia, nobiltà di sangue, buon senso, tutte bellissime cose; ma che giovano questi doni della Provvidenza, se non si trova un compare o una comare, oppure, come si dice oggi, un buon diavolo che ci porti?
Quanta stoltezza, quanta vigliaccheria, quanta tristizia si nascondono talora sotto la maschera del buon senso.
È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa.
Oggi la maggioranza della gente muore di un deprimente buon senso e scopre, quando è troppo tardi, che l'unica cosa di cui non ci si pente mai sono i propri errori.
La cultura non sostenuta dal buon senso è raddoppiata follia.
Il buon senso è forse la qualità più preziosa e più valida nel carattere di una persona.
Gli stessi principi che a prima vista portano allo scetticismo, perseguendo oltre, ad un certo punto, riportano l'uomo al senso comune.
Un'opera d'arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.
E' tempo che riprendiamo in mano i nostri destini perché i popoli sono ben più saggi e hanno molto più buon senso dell'élite che li dirige.
Il buon senso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il male e il bene.