L'amore è come il fuoco: senz'alimento si spegne.- Michail Jurevič Lermontov
L'amore è come il fuoco: senz'alimento si spegne.
Guasta il sangue, la collera.
Io non rivelo mai i miei segreti, ma amo terribilmente che siano gli altri a scoprirli, poiché in tal caso posso sempre smentirne la veridicità.
Sovente inganniamo noi stessi pensando che la donna ci ami per le nostre doti fisiche o morali; certamente esse preparano, predispongono il loro cuore ad accogliere il sacro fuoco,ma è tuttavia il primo contatto che decide la faccenda.
Ma me un'ardente, una severa indole rode dalla culla... E, avendo solo provato il male, morrò non conoscendo in cuore pensiero né scopo meschino.
Se si allontanano i corpi, si dividono le menti e i sentimenti diventano di cartone.
La parola «teenager» era stata inventata da poco, e non gli passò mai per la testa che quella dolorosa, dolcissima sensazione di lontananza dal resto del mondo potesse provarla come lui anche qualcun altro.
La lontananza ogni gran piaga salda.
Perché tutto l'amore mi arriva di colpo quando mi sento triste, e ti sento lontana...
È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.
Ci sono momenti in cui so che tra coloro che si amano non c'è alcuna distanza.
Da quando esiste l'aereo, neanche i parenti più lontani sono più quelli di una volta.
La distanza e la gelosia deformano la percezione dei sentimenti.
Perché ci vuole tanto bagaglio per andarsene lontano da tutto?
Non fidarsi mai né di un marito troppo lontano, né di uno scapolo troppo vicino.