La verità è ciò che fa vivere non ciò che fa pensare.- Miguel de Unamuno
La verità è ciò che fa vivere non ciò che fa pensare.
L'amore è compassione, e più si ama, più si prova compassione.
Accade invariabilmente che il punto di partenza della saggezza sia la paura.
La maggior parte di coloro che pensano di cambiare idea, non ne hanno mai avuta una.
Bisogna cercare la verità e non la ragione delle cose, e la verità si cerca con l'umiltà.
Il sogno di uno solo è l'illusione, l'apparenza; il sogno di due è già la verità, la realtà. Che cos'è il mondo reale se non il sogno di tutti, il sogno comune?
Eroe del racconto, eroe che io amo con tutta l'anima e che ho sempre cercato di riprodurre in tutta la sua bellezza, e che sempre è stato, è e sarà meraviglioso, eroe del mio racconto è la verità.
Dite sempre la verità, ma salvo che nelle aule di giustizia non dite mai tutta la verità. È scomodo e spesso arreca dolore.
La verità è sempre in armonia con se stessa, e non ha come scopo principale quello di mostrare che la giustizia può accordarsi al male.
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.
L'incanto della natura, il mistero affascinante che l'avvolge sono forse l'unica chiave di cui disponiamo per cercare di aprire la porta che ci separa dalla verità.
La verità va esagerata perché risulti credibile.
Pare che la verità indichi il vagabondare di Dio.
Sospendere il giudizio serve soltanto a dichiarare che la verità sta da qualche parte, se solo sapessimo dove.
Che cos'è la Verità? In materia di religione, è semplicemente l'opinione che è sopravvissuta. In materia di scienza, è l'ultima sensazione. In materia d'arte è l'ultimo umore di un singolo.
Alla verità è concesso solo un breve trionfo fra due lunghi spazi di tempo in cui è, prima condannata come paradossale, e poi schernita come banale.