La verità va esagerata perché risulti credibile.- Joan Fuster
La verità va esagerata perché risulti credibile.
Se non sei opportunista non fare il politico.
Certi sapienti hanno asserito che le ginocchia sono state create perché l'uomo possa inginocchiarsi e ne hanno dedotto austere dottrine politiche e religiose.
A ben pensare, ciò che in realtà ci infastidisce non è che gli altri ci contraddicano, ma che ci dimostrino che siamo noi a contraddirci.
Gli aforismi, sia i miei che quelli di ogni altro, sono sempre falsi, intrinsecamente falsi. Anche questo.
I libri non sostituiscono la vita, ma neppure la vita sostituisce i libri.
La verità passa per tre gradini: viene ridicolizzata, viene contrastata, viene accettata come ovvia.
Il ripudio delle nostre stesse parole è il più grande sacrificio che ci viene richiesto dalla verità.
Non datemi l'amore, non datemi il denaro, datemi la verità.
Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla.
Pare che la verità indichi il vagabondare di Dio.
La verità è ciò che fa vivere non ciò che fa pensare.
A volte immaginare la verità è molto peggio che sapere una brutta verità. La certezza può essere dolore. L'incertezza è pura agonia.
Ci sono due tipi di verità: le verità semplici, dove gli opposti sono chiaramente assurdi, e le verità profonde, riconoscibili dal fatto che l'opposto è a sua volta una profonda verità.
La verità è il pane degli intelletti robusti.
La verità è cosi preziosa che bisogna proteggerla sempre con una cortina di bugie.