Non datemi l'amore, non datemi il denaro, datemi la verità.
Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può permettersi di far senza.
Probabilmente dalla scoperta casuale del calore del fuoco, e conseguentemente dal suo uso, derivò l'attuale necessità (prima un lusso) di sedersi accanto a esso. Se facciamo attenzione, ci accorgiamo che anche i cani e i gatti acquistano questa seconda natura.
Nessun metodo o disciplina può superare la necessità di essere per sempre all'erta.
Iniziare con dei prestiti è forse la maniera più generosa, per permettere così agli altri uomini di avere un interesse nella vostra impresa.
Il massimo che posso fare per un amico è di essere semplicemente suo amico. Non ho ricchezza da donargli. Se lui sa che sono felice nel volergli bene, non vorrà altra ricompensa. Non è divina in ciò l'amicizia?
Non il possesso della conoscenza, della verità irrefutabile, fa l'uomo di scienza, ma la ricerca critica, persistente e inquieta, della verità.
Forse il compito di chi ama gli uomini è di far ridere della verità, fare ridere la verità, perché l'unica verità è imparare a liberarci dalla passione insana per la verità.
Nulla è bello tranne il vero: il vero soltanto è amabile.
Ai vivi si devono dei riguardi, ai morti si deve soltanto la verità.
Voi conoscerete la verità, e la verità vi renderà folli.
Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
Come tutte le persone serie non credo alla verità storica, ma credo alla verità leggendaria.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
La verità non si confuta mai.
Finché tu credi alla verità, tu non credi a te stesso e sei un servo, un uomo religioso. Tu solo sei la verità o, piuttosto, tu sei più della verità, la quale senza di te non è proprio niente.