Spesso non è la montagna avanti a te che ti consuma. E' il sassolino nella scarpa.- Muhammad Ali
Spesso non è la montagna avanti a te che ti consuma. E' il sassolino nella scarpa.
Pensa bene di tutti, sii paziente con tutti, e cerca di trovare il buono in tutto.
Dicono ai bambini che Gesù era bianco, così come gli apostoli e gli angeli. Il posto in cui vive il presidente si chiama Casa Bianca. Perfino Tarzan è bianco. Ma come? Bianco uno nato e cresciuto nella giungla?
Chi non ha abbastanza coraggio di correre dei rischi non compirà nulla nella vita.
Dentro un ring o fuori, non c'è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra.
E vanno gli uomini ad ammirare le vette dei monti, ed i grandi flutti del mare, ed il lungo corso dei fiumi, e l'immensità dell'Oceano, ed il volgere degli astri... e si dimenticano di se medesimi.
Sognava rocce alte, spazi aperti e cielo sopra la testa. Senza, era triste.
È solo un cane? Che orribile e mortificante parola, è come dire: non può scalare una montagna, è solo un uomo, o quello non è un diamante, è solo un sasso.
La montagna è per me un luogo deserto dove si vede il mondo com'era senza di noi e come sarà dopo.
Sulle vette è più caldo di quanto non si immagini nelle valli, soprattutto in inverno.
Non si può pervenire in cima alla montagna senza passare per vie difficili e scoscese; non giungere alla virtù senza che costi assai sforzi e fatiche. Ignorare la strada che s'ha a prendere, mettersi in cammino senza guida, é un volersi smarrire, un mettersi in pericolo della vita.
A valle, nelle città, le parole sono aria viziata, escono dalla bocca straparlate, non portano conseguenze. ce le teniamo in bocca, costano energia e calore, usiamo le necessarie, e quello che diciamo poi facciamo. Quassù le parole stanno in pari con i fatti, fanno coppia.
Da per tutto, come una corrente viva, un fiume della montagna, scendeva l'aria nuova, l'ossigeno esalava dalle piante verdi. Lo potevi vedere fremere in un'alta marea di cristallo. L'ossigeno puro, vergine, verde, freddo ossigeno, trasformava la valle in un delta di fiume.
È l'abisso d'aria intorno ai fianchi, a sollevare le montagne. Si sono fatte un posto in cielo spinte dal fondo della terra. Esiste in natura una forza di sollevamento, una continua lotta contro la legge di gravità.
La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo.