Se l'allievo è intelligente, il maestro si prende il merito.- Nassim Nicholas Taleb
Se l'allievo è intelligente, il maestro si prende il merito.
La persona che temi di contraddire di più è te stesso.
Qualunque cosa tragga più vantaggi che svantaggi dagli eventi casuali (o da alcuni shock) è antifragile; in caso contrario, è fragile.
La letteratura produce risultati sensazionali per mezzo di un processo sensazionale.
Una veloce scorsa alla storia della scienza mostra che quasi tutte le idee nuove che sono poi state provate sembravano follie quando sono state proposte per la prima volta.
E' una cosa ben schifosa, il successo. La sua falsa somiglianza con il merito inganna gli uomini.
Più conosco il mondo e meno ne sono entusiasta: ogni giorno che passa mi conferma nel mio giudizio sull'instabilità dei caratteri e sullo scarso affidamento che va fatto su ciò che può apparire merito o ingegno.
Il mondo ricompensa più spesso le apparenze del merito che il merito stesso.
La natura fa il merito e la fortuna lo mette in opera.
Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori.
Non v'è merito alcuno nel serbarsi fedele a una creatura cui si vuol bene.
Il vero merito si nasconde per paura di non essere riconosciuto.
Di tutte le buone azioni, la più bella è senza dubbio quella di nascondere i propri meriti.
Esiste merito senza successo, ma non esiste successo senza qualche merito.
Merito. Le qualità che dimostrano il nostro buon diritto a ottenere ciò che qualcun altro si prende.