Ciò che le gemme della pittura o della scultura sono per il mondo dell'arte, o ciò che i fiori sono per il mondo della natura, sono le gemme del pensiero per i colti e i pensatori.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Giovane uomo, il segreto del mio successo è che in giovane età ho scoperto di non essere Dio.
Un uomo può soddisfare l'oggetto della sua esistenza col porre una domanda alla quale non sa rispondere, e tentare un'impresa che non potrà compiere.
Consciamente o inconsciamente noi tutti combattiamo per creare il tipo di mondo che ci piace.
La certezza è generalmente un'illusione, e il riposo non è il destino dell'uomo.
La mente di un bigotto è come la pupilla dell'occhio. Più luce vi fai balenare, più si contrarrà.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Oliver Wendell Holmes Jr.
Altre frasi sugli stessi argomenti
Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.
Come per la scrittura, anche la pittura fa una selezione. Lo scrittore la fa nella memoria e nel vocabolario, il pittore la fa nella memoria dell'arte e nella natura stessa, scegliendo secondo la propria sensibilità.
Smetterò di amarti solo quando un pittore sordo riuscirà a dipingere il rumore di un petalo di rosa cadere su un pavimento di cristallo di un castello mai esistito.
Se dovessi scegliere a chi fare dipingere un mio ritratto sceglierei Botero: così non dovrei preoccuparmi delle mie cosce.
In Italia i pittori sono personaggi al di sopra della mischia, unti dal Signore come i cardinali e i carabinieri, cui ogni dono è dovuto.
La pittura può essere insegnata solo a quelli che per natura ne sono stati dotati, a differenza della matematica, in cui l'allievo impara molto più di quello che il maestro gli offre.
La pittura per me è una questione privata.
L'arte, collettivamente pittura, scultura, architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. È il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell'uomo in tutto ciò che è l'oggetto della sua contemplazione.
Io sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.
La sostanza della pittura è la luce.