Si può dipingere ogni cosa, basta soltanto vederla.- Giorgio Morandi
Si può dipingere ogni cosa, basta soltanto vederla.
Non puoi inventare da solo la pittura.
Non vi è alcuna prova che Elisabetta abbia avuto molto gusto per la pittura; essa, però, ha amato i quadri che la raffiguravano.
Il pittore di ritratti è come lo scrivano, obbligato a copiare l'altrui scritto, senza poterlo correggere quando è sbagliato.
Quando uno inizia un ritratto e cerca per successive eliminazioni di trovare la forma pura. . . si finisce inevitabilmente con un uovo.
La pittura è una cosa privata; si lavora solo per pochi.
Non so disegnare, non so dipingere e non so scolpire. Le mie cose non le tocco proprio. È il vuoto che mi concentra e mi dà delle idee.
Così il pennello sta alle mie dita come l'archetto al violino, e assolutamente per mio piacere.
Il tempio dell'arte è fatto di parole. La pittura e la scultura e la musica non sono che decorazioni alle sue finestre, traggono tutto il loro significato dalla luce, e il suggestivo solo dall'utilizzo del tempio.
La pittura è più forte di me, mi costringe a dipingere come vuole lei.
Imitare con la massima fedeltà l'espressione naturale.