La pittura è una cosa privata; si lavora solo per pochi.
Dobbiamo ammaliare la verità, darle l'apparenza della follia.
Renoir è un ragazzo senza alcun talento. Ditegli, per favore, di smettere di dipingere.
Un quadro è una combinazione originale delle linee e dei toni che si mettono in evidenza.
Si vede come si vuol vedere, ed è questa falsità che costituisce l'arte.
Tutto ciò che viene privato della sua libertà perde sostanza e si spegne rapidamente.
Nell'arte il segreto per crescere è confrontarsi. Una esposizione in un museo è una opportunità per confrontare un'opera con un'altra che è sempre la migliore lezione di pittura.
Il denaro ha perso la sua qualità narrativa, come è accaduto alla pittura tanto tempo fa. Il denaro parla a se stesso.
Dipingere non è un'operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un'opera di mediazione fra questo mondo estraneo ed ostile e noi.
Quel pittore che non dubita poco acquista. Quando l'opera supera il giudizio dell'operatore, esso operante poco acquista. E quando il giudizio supera l'opera, essa opera mai finisce di migliorare, se l'avarizia non l'impedisce.
Da ragazzo volevo dipingere, il mio primo amore è stata la pittura. Poi, dopo aver visto a Parigi una mostra sconvolgente di Francis Bacon, abbandonai l'idea.
Li omini e le parole son fatti. E tu, pittore, non sapiendo operare le tue figure, tu se' come l'oratore che non sa adoperare le parole sue.
Dipingere è meraviglioso, rende più allegri e pazienti. Dopo non si hanno le dita nere, come quando si scrive, ma rosse e blu.
Il più modesto dei pittori è un vero allievo, e il migliore di tutti, perché allievo della natura.
Tutti vogliono capire la pittura. Perché non cercano di capire il canto degli uccelli? La gente ama la notte, un fiore, tutto ciò che li circonda senza cercare di capirlo. Ma la pittura - quella la debbono capire.
Se il pittore non disprezza la pittura, paventi di fare una tela che valga più di lui.