Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio, o il pittore?— Pablo Picasso
Chi vede correttamente la figura umana? Il fotografo, lo specchio, o il pittore?
I sessant'anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.
Tutto l'interesse dell'arte è nel principio. Dopo il principio, è già la fine.
L'arte non è verità. L'arte è una menzogna che ci fa raggiungere la verità, perlomeno la verità che ci è dato di comprendere.
A mio parere non significa nulla. Non ho opinioni riguardo l'indifferenza, e non me ne curo.
Il primo pensiero della mattina di un avvocato è come trattare il caso di una sveglia che suona.
Non mi piace la gente che parla della bellezza. Cosa è la bellezza? Uno ne potrebbe discutere come problema nella pittura.
La sostanza della pittura è la luce.
Il colore non aggiunge una qualità gradevole al disegno - la rinforza.
Molte persone che pretendono di amare la pittura a malapena amano guardare i disegni.
Il Ventesimo secolo non era interessato né alle impressioni né alle emozioni, era interessato alle concezioni. E da questo è nata la pittura del ventesimo secolo.
Sono cresciuto credendo che l'arte riguardasse le immagini, poi ho conosciuto la musica e mi ritrovo ad essere un artista senza aver mai dipinto.
La tesi da sviluppare è, qualsiasi sia il nostro temperamento o capacità di fronte alla natura, riprodurre ciò che vediamo, dimenticando tutto quello che c'è stato prima di noi. Il che, penso, permette all'artista di esprimere tutta la sua personalità, grande o piccola.
La pittura non s'insegna a chi natura nol concede, come fan le matematiche, delle quali tanto ne piglia il discepolo, quanto il maestro gliene legge.
Sulle stelle dipingerei una poesia di Benedetti con un sogno di Van Gogh e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna.
La bellezza femminile, che è un'inesistenza per il vero artista figurativo, fu e sarà sempre la prima essenziale rovina della pittura.