Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose.— Oscar Wilde
Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose.
Alle anime superficiali occorrono degli anni per liberarsi di una emozione. L'uomo padrone di sé pone fine a un dolore con la stessa facilità con la quale improvvisa una gioia.
Il senso del dovere è simile ad un'orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo.
È solo attraverso l'intensificazione della sua propria personalità che il critico può interpretare la personalità e l'opera di altri, e più questa personalità entra con forza nell'interpretazione più reale diventa l'interpretazione.
L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi. L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.
La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne... solo adorate.
Prima l'educazione del cuore, poi l'educazione della mente.
Il compito principale dell'educazione è soprattutto quello di formare l'uomo, o piuttosto di guidare lo sviluppo dinamico per mezzo del quale l'uomo forma se stesso ad essere un uomo.
L'educazione non serve solo a preparare alla vita, ma è vita stessa.
Oggi è un grande inconveniente essere ben educati. Esclude da tante cose.
L'educazione passa da anima ad anima con l'aiuto del silenzio.
La prima cosa per riuscire nell'educazione è di sapere qualche cosa sui ragazzi in genere, e poi sul vostro ragazzo in particolare.
Chiunque sia passato per i gradi regolari dell'educazione classica senza esser stato ridotto all'imbecillità, si può ritenere salvo per miracolo.
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo.
L'educazione è il pane dell'anima.
Ciò che è la cultura per un blocco di marmo è l'educazione per un'anima umana.