Oggi è un grande inconveniente essere ben educati. Esclude da tante cose.- Oscar Wilde
Oggi è un grande inconveniente essere ben educati. Esclude da tante cose.
Il progresso è la realizzazione dell'utopia.
Un uomo non può essere troppo attento nella scelta dei nemici. Io non ne ho uno che non sia stupido. Si tratta di uomini di una certa levatura intellettuale e, di conseguenza, mi stimano.
Bisogna sempre perdonare i propri nemici. Niente li infastidisce di più.
L'unica differenza che corre fra un capriccio ed una passione eterna, è che il capriccio è più durevole.
I giornalisti si scusano sempre con noi in privato per quello che hanno scritto contro di noi in pubblico.
Forse il risultato più apprezzabile di tutta l'educazione e la capacità di fare ciò che va fatto nel momento in cui è necessario che venga fatto, sia che piaccia o no. È la prima lezione che dovrebbe essere appresa ma probabilmente è l'ultima che una persona impara veramente.
Bisogna educare i giovani a essere se stessi, assolutamente se stessi. Questa è la forza d'animo. Ma per essere se stessi occorre accogliere a braccia aperte la propria ombra.
Qual sia migliore tra la privata e la pubblica educazione, mi sembra vano il cercarlo: e l'una e l'altra sono del pari necessarie a formare tutto l'uomo; quella educa il cuore, e questa insegna la vita.
L'educazione d'un popolo si giudica dal contegno ch'egli tien per la strada.
Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.
L'unico periodo in cui la mia educazione si è interrotta è stato quando andavo a scuola.
Il futuro migliore stia nell'educazione. Quella delle madri, dei padri, delle scuole, dei media, delle istituzioni. Piano piano ci allontaneremo dai tempi dei nostri trisavoli quando bastava volere una donna per potersela prendere.
Qualunque cosa soffochi l'individualità è dispotismo, con qualunque nome si chiami.
Nessuno può gettare sopra il fiume della vite il ponte sul quale tu devi passare, nessun altro che tu solo.
Cerchiamo di essere molto estranei ed educati: estranei come se fossimo sposati da un bel pezzo ed educati come se non fossimo affatto sposati.