Le donne che hanno buon senso sono così curiosamente insignificanti.
Non fidarti mai di una donna che vesta color malva, qualsiasi età possa avere, o di una donna che, sopra i trentacinque anni, ami i nastri chiari. Indica sempre che hanno un passato.
Vivere è una cosa troppo importante per poterne parlare seriamente.
Non v'è arte là dove non v'è stile.
Le cose di cui si è assolutamente certi non sono mai vere.
Non bisogna mai debuttare con uno scandalo. Lo scandalo dev'essere tenuto in riserva per rendere interessante la vecchiaia.
A voler ignorare sistematicamente la violenza ed il potere delle donne, a proclamarle sempre oppresse e quindi innocenti, si dipinge una umanità divisa in due che non corrisponde alla verità.
La donna? Solo il diavolo sa cos'è.
Donne pure sono soltanto quelle che non sono state desiderate.
Fra tutte queste cose vecchie del mio studio, ho delle camelie in un vaso, camelie candidissime, camelie rosee... Perché adorando i fiori, con dolcissima illusione, con irresistibile bisogno, adoro la donna?
Quasi sempre gli errori di una donna derivano dalla sua fede nel bene o nel vero.
Quando una donna dice di tacere per pietà, ha già ingannato.
La donna cerca nell'uomo di soddisfare il suo scompenso culturale, l'uomo cerca nella donna di soddisfare il suo scompenso naturale.
La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.
Dio ha collocato il genio della donna nel cuore, perché le opere di questo genio sono tutte opere d'amore.
Le donne siano vestite con decoro, adorne con modestia e verecondia.