Gli ideali sono cose pericolose. E' meglio la realtà: ferisce, ma vale di più.- Oscar Wilde
Gli ideali sono cose pericolose. E' meglio la realtà: ferisce, ma vale di più.
L'artista non è mai morboso. L'artista può esprimere tutto.
Tutte le volte che altri sono d'accordo con me ho sempre la sensazione di avere torto.
La differenza tra un capriccio e una passione che dura una vita è che il capriccio dura un po' più a lungo.
Coloro che vogliono frugare al di sotto della superficie delle cose lo fanno a loro rischio e pericolo.
Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.
L'idealismo è la nobile toga che il politico gentiluomo avvolge sul suo desiderio di potere.
Chi ha contemplato l'ideale di un altro, ne è il giudice inesorabile e per così dire la cattiva coscienza.
Tutti gli ideali sono pericolosi, perché avviliscono e condannano il reale; tutti sono veleni, ma temporaneamente indispensabili come rimedi.
Idealista. Uno che, notando che una rosa odora meglio d'un cavolo, ne conclude che se ne possa cavare una minestra migliore.
Un idealista è una persona che aiuta gli altri a prosperare.
Non è possibile vivere senza un ideale: anche il più basso, la vanità, persino la cupidigia, ma che sia posto come ideale.
Chi non ha nessuna specie d'ideale, non può avere nessuna specie di pudore.
L'idealista cammina in punta di piedi, il materialista sui talloni.
L'ideale deve, come l'albero, aver nella terra lo sue radici.
Non solo l'uomo vive per servire ideali superiori ma questi stessi ideali danno la premessa della sua esistenza come uomo.