L'ideale è il possibile di domani, o di doman l'altro; non l'impossibile di qual si voglia tempo.- Arturo Graf
L'ideale è il possibile di domani, o di doman l'altro; non l'impossibile di qual si voglia tempo.
C'è una bruttezza del volto non da altro prodotta che dalla ignobiltà dell'animo.
La verità è quella cosa che non può essere negata, senz'essere, a un punto stesso, affermata.
Non è più misero uso della intelligenza che di spenderla tutta in mettere a nudo e schernire la stupidezza altrui.
Tramonta il sole e sulla nitid'ala Piega il cantor la testa e con l'estrema Nota l'armoniosa anima esala.
In morale son cose di capitale importanza anche le sfumature.
L'ideale è la sola cosa che noi conosciamo con esattezza. È solo grazie all'ideale, che noi conosciamo qualsiasi cosa e pertanto solo l'ideale può guidarci come individui e come umanità, nella nostra esistenza.
Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l'interesse personale, cioè quando soddisfano l'egoismo.
Ci sono ideali forti come baluardi, e altri che si oscurano lasciandosi dietro un contraccolpo insostenibile.
Non solo l'uomo vive per servire ideali superiori ma questi stessi ideali danno la premessa della sua esistenza come uomo.
Uomo di alti ideali non può essere vano, e in uomo vano alti ideali non allignano.
Chi non sa trovare la via per il proprio ideale, vive in maniera più frivola e sfrontata dell'uomo senza ideale.
Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.
Tutti gli ideali sono pericolosi, perché avviliscono e condannano il reale; tutti sono veleni, ma temporaneamente indispensabili come rimedi.
Un idealista è incorreggibile: se è allontanato dal suo paradiso farà un ideale del suo inferno.