Vi è qualcosa di infinitamente meschino nelle tragedie degli altri.
Le donne sono un sesso affascinante e testardo. Ogni donna è una ribelle e, di solito, entra in rivolta contro se stessa.
Non posso fare a meno di detestare i miei parenti. Suppongo che ciò derivi dal fatto che nessuno può sopportare che altri abbiano i nostri stessi difetti.
Vi è del lusso nell'autorimprovero. Quando ci biasimiamo, crediamo che nessun altro abbia il diritto di farlo. La confessione, non il sacerdote, ci dà l'assoluzione.
Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori.
Il cinico è uno che conosce il prezzo di tutto, e il valore di nulla.
Pazienza. Forma minore di disperazione, travestita da nobile virtù.
Nessuno ha il diritto di fermarsi e provare disperazione. C'è troppo da fare.
Lasciate che il vostro cuore soffra per l'afflizione e la disperazione degli altri.
È quando non si ha più speranza che non si deve disperare di nulla.
Solo vana è la vita dell'uomo,intrisa di dolor,penosa e breve;è un miscuglio di dover,denari e pensier,e pensier denari e guai.Ma noi non ce ne curiamoquando il tempo è buono,e pure quando piove,noi non ci angosciamo;scacceremo ogni dolore canterem fino a domani,e pescheremo, pescheremo ancor.
Poiché la disperazione era un eccesso che non gli apparteneva, si chinò su quanto era rimasto della sua vita, e riiniziò a prendersene cura, con l'incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale.
Ché non c'è mai disperazione senza un po' di speranza.
Oh la disperazione di Pigmalione, che avrebbe voluto creare una statua e fece soltanto una donna!
Può anche succedere che una sera, a causa dello sguardo attento di qualcuno, si provi il bisogno di comunicargli, non la propria esperienza, ma semplicemente un po' di quei particolari disparati legati da un filo invisibile che minaccia di spezzarsi e che chiamiamo il corso di una vita.
E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.