Viviamo in un'epoca in cui la gente, così occupata a produrre, si è dimenticata di diventare intelligente.- Oscar Wilde
Viviamo in un'epoca in cui la gente, così occupata a produrre, si è dimenticata di diventare intelligente.
Più si analizzano gli altri, più scompare ogni ragione d'analisi.
Quanto si gonfia il valore della fedeltà! Perfino in amore non è altro che una questione fisiologica. è indipendente dalla nostra volontà. I giovani vorrebbero essere fedeli e non possono esserlo, i vecchi vorrebbero essere infedeli e non ci riescono, non c'è altro da dire.
Scelgo gli amici per la bellezza, i conoscenti per il buon carattere e i nemici per l'intelligenza. Non si è mai abbastanza attenti nella scelta dei propri nemici.
La segretezza pare essere l'unico modo di rendere misteriosa e meravigliosa la vita moderna. La cosa più banale acquista un certo fascino, se si fa di nascosto.
La personalità è un elemento assolutamente essenziale per ogni vera interpretazione. Quando Rubinstein ci suona la Sonata appassionata di Beethoven, non ci offre solo Beethoven, ma anche sé stesso, e così ci offre Beethoven in assoluto.
Non credo nell'intelligenza come dote a sé. Accompagnata dall'energia e dalla buona volontà può dare ottimi frutti. Sola, non approda a nulla.
Il segno distintivo dell'intelligenza non è se uno crede in Dio o no, ma la qualità dei processi che sono alla base le proprie credenze.
Non serve a niente essere intelligenti. Sarebbe meglio essere biondi e belli.
L'uomo non è padrone della propria intelligenza: ne riceve semplicemente le visite.
Essere molto belli è come essere molto intelligenti: una menomazione sociale.
L'uomo è un genio quando sogna.
Il pudore è l'intelligenza della donna.
Ci sono cose che l'intelligenza è capace di cercare, ma che, da sola, non troverà mai.
La religione non è altro che l'ombra gettata dall'universo sull'intelligenza umana.
L'intelligenza media della specie umana è bassa, e vengono i brividi a pensare che la metà degli esseri umani è statisticamente anche più stupida della media.