Un amante teme tutto quello che crede.
Gli uomini non apprezzano una buon azione se non porta una ricompensa.
Odierò, se mi sarà possibile, altrimenti amerò mio malgrado.
Molti ti saranno amici finchè sarai felice, ma quando verrà il brutto tempo, resterai solo.
Chiunque ama l'aurea via di mezzo, evita, sicuro, sia lo squallore del vile tugurio sia, frugale, lo splendore della reggia invidiata.
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Il meglio che due amanti possono diventare l'uno per l'altro nel corso del tempo: surrogati dei loro sogni o simboli del loro desiderio.
Gli uomini durano raramente in una professione di cui non credano o si dicano che essa è in fondo più importante di tutte le altre. Così accade anche alle donne coi loro amanti.
L'amante pensa più spesso a giungere presso la sua diletta che non il marito a custodire la moglie; il prigioniero pensa più spesso a fuggire che non il carceriere a chiudere la porta; quali che siano dunque gli ostacoli, l'amante e il prigioniero debbono riuscire.
Un'amante cessa d'esser tale quando comincia a stirarci le camicie.
E sempre galleggia la rosa, che amanti perduti ma intrepidi hanno gettato giù da ponti fatati a sanguinare nel mare, a inumidire le opere del sole per poi tornare di nuovo.
Il tempo rende gemelli gli amanti.
Un amante saggio, come un buon cuoco, è uno che sa quando il fuoco è spento.
Non capirò mai l'amante abbandonato che vuole una spiegazione da chi lo lascia: il fatto che non riesca a trovarla da sé è di solito la spiegazione che dovrebbe cercarsi da solo.
Che cos'è un'amante? Una donna presso la quale ci dimentichiamo quel che si sa a memoria, come dire tutti i difetti del suo sesso.