Un amante saggio, come un buon cuoco, è uno che sa quando il fuoco è spento.- Helen Rowland
Un amante saggio, come un buon cuoco, è uno che sa quando il fuoco è spento.
Tra amanti una piccola confessione è una cosa pericolosa.
Quando un uomo passa il suo tempo dando consigli a sua moglie e criticandola invece di farle dei complimenti, egli dimentica che a conquistarle il cuore non è stata la sua saggezza, ma i suoi modi affascinanti.
Un marito è ciò che resta di un amante, una volta tolto il nerbo.
Quando una ragazza si sposa, scambia le attenzioni di tutti gli altri uomini di sua conoscenza per la disattenzione di uno solo.
Il genere umano è fatto di incoerenza, e nessun uomo agisce invariabilmente a seconda del suo carattere predominante. L'uomo più saggio può a volte agire debolmente, e l'uomo più debole a volte saggiamente.
Diceva messer Antonio da Venafra, e dice bene: metti sei o otto savi insieme, diventano tanti pazzi; perché non si accordando mettono le cose piú presto in disputa che in resoluzione.
Il saggio conosce se stesso, ma non si mostra; ha rispetto di sé stesso, ma non si ritiene prezioso.
Il saggio in veste di astronomo. Sinché sentirai le stelle come 'qualcosa sopra di te' ti mancherà lo sguardo di colui che conosce.
Non appena il legno grezzo è tagliato, si hanno i nomi. Da quando ci sono i nomi, il saggio saprà dove fermarsi. Chi sa dove fermarsi non corre pericoli.
La più gran pazzia dell'uomo è il riputarsi savio.
Il mondo è stato fatto dagli sciocchi affinché ci vivano i saggi!
Le porte della Saggezza non sono mai chiuse.
Un tempo credevo che prima o poi avrei incontrato una persona veramente saggia; oggi non saprei nemmeno dire che cosa sia la saggezza.
Spesso la saggezza è più vicina quando ci chiniamo che quando c'innalziamo in volo.