Il mondo è stato fatto dagli sciocchi affinché ci vivano i saggi!- Oscar Wilde
Il mondo è stato fatto dagli sciocchi affinché ci vivano i saggi!
La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente la confessione di un fallimento.
Ogni santo ha un passato, mentre ogni peccatore ha un futuro.
Benché sembri un paradosso e i paradossi sono sempre pericolosi è pur vero che la vita imita l'arte assai più di quanto l'arte non imiti la vita.
Gli uomini invecchiano ma non migliorano.
Le persone bene educate contraddicono gli altri. I saggi contraddicono sé stessi.
Delle due sorelle, la Passione è di gran lunga la più subdola: per insinuarsi nei tuoi pensieri, aspetta che la Saggezza sia andata a dormire.
Non può essere fortezza d'animo dove non è sapienzia.
Quando la morte è vicina e destinata ad arrivare in ogni caso, richiede una fermezza d'animo tenace che è piuttosto rara e la può dimostrare solo il saggio.
Usciamo dalla saggezza come da un orribile guscio, e gettiamoci, come frutti pimentati d'orgoglio entro la bocca immensa e tôrta del vento!
L'uomo è saggio soltanto finché non conosce la saggezza. Quando pensa di averla trovata è uno stolto.
Lo stato esiste per educare l'uomo saggio, e con l'apparizione dell'uomo saggio lo stato scompare.
Lo sciocco corre dietro i piaceri della vita, e si vede ingannato; il saggio evita i mali.
Farà nulla il saggio di quanto è vietato dalle leggi, ove sappia di poter rimanere occulto?
Signore, concedimi la grazia di accettare con serenità le cose che non possono essere cambiate, il coraggio per cambiare quelle che dovrebbero essere cambiate, e la saggezza per distinguere le une dalle altre.
Saggio è colui che si contenta dello spettacolo del mondo.