Un'idea è un punto di partenza e niente altro. Prima di poterla elaborare è stata trasformata dal pensiero.— Pablo Picasso
Un'idea è un punto di partenza e niente altro. Prima di poterla elaborare è stata trasformata dal pensiero.
L'arte non è l'applicazione di un canone di bellezza ma ciò che l'istinto e il cervello elabora dietro ogni canone. Quando si ama una donna non si comincia sicuramente a misurarle gli arti.
Il successo è pericoloso. Uno inizia a copiare se stesso, e copiare se stessi è più pericoloso che copiare gli altri. Porta alla sterilità.
Ci si mette molto tempo per diventare giovani.
Si diventa giovani a sessant'anni. Sfortunatamente, è troppo tardi.
Un'idea fissa è una forza centripeta che tiene insieme un'esistenza impedendole di smarrirsi nell'indistinta dispersione delle cose.
Si battono per l'Idea, non avendone.
L'importante non è di avere tante idee, ma di viverne una.
Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.
Un'idea è al tramonto, quando non trova più nessuno capace di difenderla anche a prezzo della vita.
L'idea vive tutta nello sforzo che facciamo per intenderla, vive cioè quando non esiste ancora. Perciò in ogni idea persistono sempre zone d'ombra, irresolute. L'idea perfettamente chiara, perfettamente compresa, è un'idea morta.
Un uomo con una nuova idea non è tranquillo finché non la realizza.
Non sono le idee che mi spaventano, ma le facce che rappresentano queste idee.
Un'idea in un uomo somiglia a quel picchetto di ferro che gli scultori inseriscono nelle loro statue: essa l'impala e lo sostiene.
Quelli tra noi che non espongono volentieri le loro idee al rischio della confutazione non prendono parte al gioco della scienza.