Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l'elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse.
Tutto ciò che può essere immaginato è reale.
Quando uno inizia un ritratto e cerca per successive eliminazioni di trovare la forma pura. . . si finisce inevitabilmente con un uovo.
Parlano di naturalismo in opposizione alla pittura moderna. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai visto un'opera d'arte naturale. Natura e arte, essendo due cose distinte, non possono essere la medesima cosa. Con l'arte esprimiamo la nostra concezione di ciò che non è natura.
Tutto l'interesse dell'arte è nel principio. Dopo il principio, è già la fine.
Dipingere non è un'operazione estetica: è una forma di magia intesa a compiere un'opera di mediazione fra questo mondo estraneo ed ostile e noi.
Dio, non servono più le stelle: spegnile una a una. Smantella il sole e imballa la luna. Svuota l'oceano, sradica le piante. Ormai più nulla è importante.
L'eterno entra nel tempo, il tutto in un frammento, Dio assume il volto dell'uomo.
Credo che il nome di Dio non solo non si debba nominare invano, ma penso che non si debba nominare affatto.
Non sono un uomo di Dio, anche se credo che la società sia migliore con Lui che non senza.
Tutto ciò che si dice di Dio secondo il corpo, dita, mano, braccia, occhi, bocca, piedi, non indica membra umane come le nostre, ma designa col nome delle membra corporee le sue facoltà.
Essere non comporta necessariamente l'esistere: Dio non esiste ma è.
Se Dio esiste, spero che abbia una scusa valida.
Se si crede negli esseri umani, si crede in Dio: è il primo passo e il più difficile.
Dio ha creato il mondo. Prima o poi ci riproverà.
Se ami un essere per la sua bellezza tu non ami nient'altro che Dio, poiché Egli è l'Essere bello per eccellenza. Perciò l'oggetto d'amore, in tutti i suoi aspetti, è solo Dio.
Login in corso...