Quanto più crescono gli assalti del nemico, tanto più Dio è vicino all'anima.— Padre Pio
Quanto più crescono gli assalti del nemico, tanto più Dio è vicino all'anima.
Camminate con semplicità nelle vie del Signore e non tormentate il vostro spirito.
La prima virtù di cui ha bisogno l'anima che tende alla perfezione è la Carità.
Dove non c'è obbedienza non c'è virtù.
Chi non medita è come colui che non si specchia mai.
Una persona annega in alto mare, una annega in un bicchier d'acqua. Ma entrambi muoiono.
Dio ascolta. Lui spia dentro le nostre anime come l'FBI spia nei nostri telefoni.
Mi sono riappacificato col pensiero di dover morire quando ho compreso che senza la morte non arriveremmo mai a fare un atto di piena fiducia in Dio. Di fatto in ogni scelta impegnativa noi abbiamo sempre delle uscite di sicurezza. Invece la morte ci obbliga a fidarci totalmente di Dio.
Dio è il dolore della paura della morte.
Smettila di dire a Dio che cosa fare con i suoi dadi.
Qualsiasi rapporto emotivo con Dio è privo di senso, la ribellione non meno dell'adorazione, perché sia l'altare davanti al quale giacciamo nella polvere, sia quello che vogliamo distruggere siamo sempre noi ad averlo innalzato.
La logica matematica non ha mai scoperto un teorema che negasse l'esistenza di Dio. E non c'è una sola scoperta scientifica che possa portare alla negazione di Dio.
Se le stelle comparissero una sola notte ogni mille anni, come gli uomini potrebbero credere e adorare, e serbare per molte generazioni la rimembranza della città di Dio?
Potrei vivere senz'aria e senz'acqua, ma non senza di Lui. Potete strapparmi gli occhi, eppure non mi ucciderete. Ma distruggete la mia fede in Dio, e io sono morto.
Gli argomenti speculativi non spingono gli uomini a credere in un Dio: molti vi credono perché non sanno liberarsi degli insegnamenti appresi nell'infanzia. Nell'uomo c'è il desiderio di credere in Dio per bisogno di sicurezza e di protezione.
Il politeismo aveva fatto di Dio ad immagine dell'uomo; il Redentore solo poteva ricondurre l'uomo all'immagine di Dio.