L'amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano.
La nostra dignità umana ci viene da Dio nostro creatore, a cui immagine siamo stati creati. Nessuna privazione o sofferenza potrà mai rimuovere questa dignità, perché noi siamo sempre preziosi agli occhi del Signore.
Non solo l'uomo, ma anche gli animali hanno il soffio-spirito di Dio.
La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.
Né l'anima né il corpo, presi separatamente, sono l'uomo: quello che si chiama con questo nome è ciò che nasce dalla loro unione.
Non si potrà costruire quell'ordine internazionale, realmente improntato a giustizia e solidarietà, che è nell'auspicio di tutti, se continuerà a prevalere il profitto a tutti i costi concentrato nelle mani di pochi, mentre il resto dell'umanità soffre nella miseria e nell'abbandono.
Guardate il sorriso, guardate il colore come giocan sul viso di chi cerca l'amore! Ma lo stesso sorriso, lo stesso colore dove sono sul viso di chi ha avuto l'amore?
Non c'è nessun paese della terra in cui l'amore non abbia reso gli amanti poeti.
Solo nella tradizione è il mio amore.
L'amore trionfa su tutto, eccetto che sulla povertà e sul mal di mare.
Amor può troppo più che né voi né io possiamo.
Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.
L'amore è sofferenza addolcita con l'immaginazione, salata con le lacrime, condita col dubbio, insaporita con le novità, e ingerita con gli occhi chiusi.
Perché è scandaloso fare l'amore a 16 anni se si può morire a tutte le età?
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.
Una persona che ci ama è un pericolo costante.