Se l'inverno incombe, può la Primavera essere lontana alle sue spalle?
O, Vento Se l'inverno incombe, può la Primavera essere lontana alle sue spalle?
Una storia di fatti particolari è uno specchio che oscura e distorce ciò che potrebbe essere bello; la poesia è uno specchio che rende bello ciò che è distorto.
Non sollevare il velo dipinto che quelli che vivono chiamano vita.
Che cos'è l'amore? Domanda a chi vive, cosa sia la vita; domanda a chi adora che cosa sia Dio.
La poesia è uno specchio che rende bello ciò che è distorto.
Se una rondine non fa primavera, figurarsi se un coglione fa categoria.
Primavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura, ha le labbra di carne, i capelli di grano, che paura, che voglia che ti prenda per mano. Che paura, che voglia che ti porti lontano.
Avverto intorno a me tutto questo germogliare, mi rallegro per gli arbusti di cerfoglio, sui cui sono posate nuvolette di minuscoli insetti neri, per i fiori bagnati di rosso dell'acetosella, per gli steli sottili che s'inclinano a Oriente.
Primavera non è che s'avventuri un'altra volta e cinga di tripudi un'altra volta i rami seminudi tutti raggiando questi cieli puri?.
Per questo preferisco di gran lunga l'autunno alla primavera, perché in autunno si guarda il cielo. In primavera la terra.
Se non avessimo l'inverno, la primavera non sarebbe così piacevole: se qualche volta non provassimo le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita.
Tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" e una rondella non fa primavera.
Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera.
A Milano ci sono due squadre: l'Inter e la primavera dell'Inter.
Profumata o luminosa già in febbraio è scesa nei giardini la primavera, e in un momento è fiorito il mandorlo, avvolgendo di bianco tutto il verde.