Nulla si può sperare dall'alto, tutto dal basso.- Pietro Nenni
Nulla si può sperare dall'alto, tutto dal basso.
Il socialismo è portare avanti tutti quelli che sono nati indietro.
Con la volontà niente è fatale, niente è ineluttabile, niente è immodificabile. Io credo nell'uomo, l'uomo creatore del proprio destino.
La politica non si fa con i sentimenti... figuriamoci con i risentimenti!
La vita va vista col pessimismo dell'intelligenza, col senso critico del dubbio, ma anche con l'ottimismo della volontà.
Lo Stato italiano è forte coi deboli e debole coi forti.
Gli ignoranti saranno sempre ignoranti, perché la forza è nelle mani di chi ha interesse che la gente non capisca, nelle mani del governo, dei neri, dei capitalisti...
Un governo di leggi e non di uomini.
Ma perché dobbiamo andare a Palazzo Chigi senza elezioni? Ma chi ce lo fa fare? E ci sono anch'io tra questi, nessuno di noi ha chiesto di andare al governo.
Ad un governo ingiusto nuoce più il martire che non il ribelle.
La mano invisibile del mercato si muove sempre più velocemente e meglio che la pesante mano del governo.
Per il rispetto del governo e della legge del paese non vi è nulla di più distruttivo che approvare leggi inapplicabili.
Il cambio di governo non oscura i risultati di quello precedente.
Il governo viene inteso, non come un comitato di cittadini scelti per portare avanti gli affari comuni dell'intera popolazione, ma come una corporazione separata ed autonoma, dedicata principalmente allo sfruttamento della popolazione a beneficio dei suoi stessi membri.
Molta gente vorrebbe che il governo proteggesse il consumatore. Un problema molto più urgente è che il consumatore deve proteggersi dal governo.
I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi, ma sono i governi che devono aver paura dei propri popoli.