Il teatro d'avanguardia è il teatro di domani. Il guaio è che te lo fanno vedere oggi.— Pino Caruso
Il teatro d'avanguardia è il teatro di domani. Il guaio è che te lo fanno vedere oggi.
Quando si è onnipotenti, ubiqui, onniscienti è facile montarsi la testa.
Facile essere intelligenti se lo si è; ma quando ci riesce un cretino... beh! ci vuole del genio.
La religione è l'effetto placebo dell'anima.
Dio, dicono, ha i suoi disegni. E allora, perché non fa una mostra?
La via che indica la Chiesa non porta a Dio, porta alla Chiesa.
Bisogna, che el se sfadiga a studiar, e che el trema sempre ogni volta, che se fa una nova commedia, dubitando, o de no saverla quanto basta, o de no sostegnir el carattere come è necessario.
Vi era una sorta di aristocrazia intellettuale che disdegnava il teatro perché contaminazione di generi. Del resto in Italia siamo lenti, la prima opera di Cechov è arrivata nel '24. Gli altri paesi avevano capito prima di noi che il teatro era fusione di cultura e letteratura.
In teatro abbiamo le parole. E le parole hanno uno spazio, rimangono nell'aria. Si possono ascoltare, sentire, possiamo sperimentare il loro peso. Nel cinema, però, le parole sono relegate ad un secondo livello che le assorbe.
In teatro il corpo deve essere sempre concentrato su tutto. Devi sempre sapere dove sono i tuoi piedi. Non è possibile concentrarsi su un particolare, bisogna mantenere tutto il personaggio in maniera costante.
Al cinema, si recita; al teatro, è recitare.
Il teatro è sempre stato importante per la mia psiche.
In teatro bisogna lavorare sodo per costruire un personaggio.
Il teatro è il luogo dove "io è morto" può assumere espressione.
Nel teatro la parola è doppiamente glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello.
Molte persone piangono alla fine del film. Altre escono e si fumano una sigaretta. Altre ancora escono nel bel mezzo del film e si fumano una sigaretta. Ciascuno gestisce il film come meglio crede... ma chiunque vada a teatro, invece, conosce esattamente quello che sta per ottenere.