Al suo livello più profondo, la realtà è la matematica nella natura.
Impara a dominare il ventre, il sonno, il sesso e l'ira.
Abbandona le grandi strade, prendi i sentieri.
Dei dolori che toccano in sorte agli uomini, sopporta la tua parte con pazienza.
Le due parole più brevi e più antiche, sì e no, sono quelle che richiedono maggior riflessione.
Tieni sveglie le leggi, perché il sonno le uccide. Dà vita ai buoni esempi: sarai esentato dallo scrivere delle buone regole.
La mathematica è l'alfabeto in cui Dio à scritto l'Universo.
Non entri chi non è matematico.
La matematica può esplorare la quarta dimensione e il mondo di ciò che è possibile, ma lo zar può essere rovesciato solo nella terza dimensione.
È dunque attraverso lo studio delle matematiche, e solo mediante esse, che ci si può fare un'idea giusta ed approfondita di ciò che è una scienza.
La matematica è un linguaggio.
L'esperienza resta naturalmente l'unico criterio per utilizzare una costruzione matematica della fisica, ma è nella matematica che si trova il principio veramente creatore. Da un certo punto di vista riconosco che il pensiero puro è capace di afferrare la realtà, come gli antichi pensavano.
Matematica è una parola greca che all'inizio includeva i concetti di musica e astronomia. Solo nell'accezione contemporanea è diventata una materia a sé. Ma secondo me continua a essere intrinsecamente collegata a innumerevoli altre discipline.
Non è nell'essenza della matematica avere dimestichezza con le idee di numeri e quantità.
Risulta che i vocaboli della Matematica e in generale di ogni scienza sono internazionali, cioè comuni alle lingue europee, dall'italiano all'inglese, dallo spagnolo al russo.
Chiamo problema della demarcazione il problema di trovare un criterio che ci metta in grado di distinguere tra le scienze empiriche da un lato e la matematica e la logica, e così pure i sistemi "metafisici", dall'altro.