Siamo fatti gli uni per gli altri. Dicono gli altri.— Pitigrilli
Siamo fatti gli uni per gli altri. Dicono gli altri.
Rispetto delle idee: il rendersi complici delle ipocrisie altrui.
L'amore? Un bacio, due baci, tre baci, quattro baci, tre baci, due baci, un bacio, zero baci.
Modestia: Falsa modestia? Ma la modestia è sempre falsa.
L'uomo comune ragiona. Il saggio tace. Il fesso discute.
La medicina è l'arte di accompagnare con parole greche all'estrema dimora.
Quali sono gli scopi che sono nello stesso tempo dei compiti? Sono il perfezionamento di noi stessi, la felicità degli altri.
Fare del bene è la felicità più sincera che il cuore umano possa gustare.
Ho imparato tanto tempo fa che i più felici sono coloro i quali fanno di più per gli altri.
Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.
Chi fa uso dei propri sentimenti per farne provare agli altri, finisce per perdere i propri.
Se aiuti gli altri, verrai aiutato. Forse domani, forse tra un centinaio d'anni, ma verrai aiutato. La natura deve pagare il debito. È una legge matematica e tutta la vita è matematica.
La fede ci rende prossimi, ci fa prossimi della vita degli altri, ci avvicina alla vita degli altri. La fede suscita il nostro impegno con gli altri, la fede suscita la nostra solidarietà.
Di solito le persone altruiste sono mortalmente noiose. Non hanno colore. Pensano agli altri perché è più facile. Danno via il denaro perché sono troppo stupide o troppo pigre per spenderlo bene per sé stesse.
Devi dedicare del tempo al tuo prossimo: anche se è una cosetta da niente, fa' qualcosa per gli altri; qualcosa per cui non ricavi alcun compenso se non il privilegio di farlo.
Lavora e vivi per servire gli altri, per lasciare il mondo un po' meglio di come tu l'hai trovato e procurare a te stesso più pace mentale possibile. Questa è felicità.