Siamo fatti gli uni per gli altri. Dicono gli altri.- Pitigrilli
Siamo fatti gli uni per gli altri. Dicono gli altri.
Arrivista è uno al quale non perdoniamo di essere arrivato dove non siamo arrivati noi.
Modestia: Falsa modestia? Ma la modestia è sempre falsa.
Il tatto è l'arte di camminare sulla carta bagnata senza lacerarla.
La medicina è l'arte di accompagnare con parole greche all'estrema dimora.
Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri.
Se desiderate aiutare qualcuno, non pensate al suo contegno futuro. Se volete fare un'opera grande e buona, non curatevi del risultato.
Tenete le mani aperte, tutta la sabbia del deserto passerà nelle vostre mani. Chiudete le mani, non otterrete che qualche granello di sabbia.
La gentilezza è tenerezza. La gentilezza è amore, ma forse più grande dell'amore. La gentilezza è buona volontà. La gentilezza dice, io voglio che tu sia felice.
Abba Michele ai bambini del villaggio:- Ricordatevi che noi siamo su questa terra per servire gli altri.Un fanciullo alzò la mano:- Ma gli altri, allora, a che cosa servono?
Consciamente o inconsciamente, ciascuno di noi rende un certo servizio all'altro. Se noi coltiviamo l'abitudine di offrire questo servizio deliberatamente, il nostro desiderio di servizio crescerà costantemente più forte, e farà non solo la nostra felicità, ma quella del mondo in generale.
Pensa agli altri, ci dice la società. Ama il prossimo tuo, esorta la Chiesa. A quanto pare, nessuno si ricorda mai del "come te stesso". Se è vero che vuoi conseguire la felicità nel presente, proprio questo, invece, dovrai imparare a fare: amare te stesso.
Per essere felici, occorre pensare alla felicità d'un altro.
Mi fa venire il nervoso. È sempre pronto ad aiutare. Quello che più mi irrita di lui è la sua bontà naturale, il suo altruismo innato.
Il cittadino cha aiuta gli altri è la consolazione della patria.