Vincerà l'amor di patria e l'immenso desiderio di gloria.- Virgilio
Vincerà l'amor di patria e l'immenso desiderio di gloria.
Chi potrebbe ingannare una donna innamorata?
Agli arditi la fortuna è amica.
Il lavoro è tenue, ma darà non tenue gloria.
La virtù è ancor più gradita se splende in un bel corpo.
Da un solo crimine conosci la nazione.
Fino a tanto che il fuoco sacro dell'amor di patria si conserva, una nazione è libera, attiva e potente.
Qualcuno ha detto che il patriottismo è l'ultimo rifugio delle canaglie: chi non ha principi morali si avvolge di solito in una bandiera, e i bastardi si richiamano sempre alla purezza della loro razza. L'identità nazionale è l'ultima risorsa dei diseredati.
Patriottismo (s.m.). Combustibile di poco prezzo utilizzato da chiunque sia sufficientemente ambizioso da voler dare lustro al suo nome.
È difficile essere patrioti quando lo stomaco è vuoto.
Il patriottismo è l'ultimo rifugio di un briccone.
I patrioti parlano sempre di morire per il proprio paese, mai di uccidere per il proprio paese.
Il cristianesimo e il socialismo internazionale sono forze insignificanti, se paragonati al patriottismo. Hitler e Mussolini riuscirono a conquistare il potere soprattutto perché intuirono questa verità, che i loro nemici non capivano.
La meno perspicace fra le passioni: il patriottismo.
Patriota. Così si definisce chi antepone gli interessi di una parte a quelli di un tutto. Pedina senza difesa nelle mani di statisti e conquistatori.
Ciò che nello sciovinismo non è simpatico non è tanto l'avversione per le altre nazioni quanto l'amore per la propria.