Duecento partiti fanno la democrazia o il caos? La politica in Italia è vissuta come un derby.- Renato Zero
Duecento partiti fanno la democrazia o il caos? La politica in Italia è vissuta come un derby.
Quando si vince si ha ancora più nemici.
Sogna in silenzio, ma vivi ad alta voce.
È la miseria il prezzo che paga chi è senza fantasia!
Pasolini mi faceva paura. In borgata giravano voci cattive su di lui, lo raccontavano come un depravato, un pervertito. Però c'era chi gli voleva bene. Ho capito Pasolini solo quand'è morto, in quel modo così coerente con la sua vita.
La libertà di pensiero di Bogart, in materia politica, era considerata pericolosa a Hollywood.
Parlare non costa nulla - eccetto quando lo fa il parlamento.
C'è una sola regola per i politici di tutto il mondo: quando sei al potere non dire le stesse cose che dici quando sei all'opposizione; se ci provi, tutto quello che ci guadagni è di dover fare quello che gli altri hanno trovato impossibile.
Sta arrivando l'uomo della provvidenza. E io, in vita mia, di questi personaggi ne ho già conosciuto uno. Mi è bastato. Per sempre.
Il cattolicesimo è religione, è universalità; il partito è politica, è divisione.
La politica non si fa con i sentimenti... figuriamoci con i risentimenti!
Per aprire finalmente alla Nazione una via sicura di sviluppo economico, rinnovamento sociale e progresso democratico, è necessario che la componente comunista e quella socialista s'incontrino con quella cattolica, dando vita ad un nuovo grande compromesso storico.
Io sono pessimista per poter essere ottimista. Il passaggio dal pessimismo all'ottimismo si ha solo attraverso un'azione politica forte e coraggiosa.
Il sesso e la politica sono molto simili. Non devi essere bravo a farli per poterteli godere.
Nessuna forza politica, nessun potere imposto con una bandiera vale tanto quanto la libertà naturale di una singola persona.