Non aveva ancora acquistato la capacità di mettersi giú a morire ogni sera senza darsene pensiero.— Robert Musil
Non aveva ancora acquistato la capacità di mettersi giú a morire ogni sera senza darsene pensiero.
Vi sono innamorati che guardano all'amore come al sole e divegono semplicemente ciechi, mentre ve ne sono altri che scoprono con stupore per la prima volta la vita quando l'amore l'illumina.
I giovani con un grande avvenire possiedono per lo piú un passato ricco di umiliazioni.
La forza di rendere visibile l'invisibile, anzi addirittura l'inesistente, la dimostra tutti i giorni un capo di vestiario ben fatto.
Ogni bellezza perfetta come un animale o un quadro o una donna non è che l'ultimo pezzo di un cerchio. L'ambizione dell'uomo è di scoprire e conoscere quel cerchio.
Riempivamo gli abissi tra cose opposte, e li aprivamo tra cose affini.
Dormirete da morti, poltroni!
E chissà se si può capire che milioni di rose non profumano mica, se non sono i tuoi fiori a fiorire, se i tuoi occhi non mi fanno più dormire.
Non bevo mai caffè dopo pranzo. Ho scoperto che mi tiene sveglio nel pomeriggio.
Il sonno non ti vizia e non puoi fare senza.
Val più il dormir quieto, senza affanni di cuore, di tutti i divertimenti del mondo.
Ed il Sole... Muore mentre i miei sogni crollano ed il Sole... dorme e i sogni poi si scordano! e tu Dormi... dormi ora i tuoi sogni volano... e tu Dormi... dormi mentre i tuoi occhi "sorridono"!
Milioni di creature spirituali si muovono non viste sulla terra, quando siamo svegli come quando dormiamo.
Io penso che gli uomini parlino alle donne in modo da poter dormire con loro e le donne dormano con gli uomini in modo da poter parlare con loro.
Un po' di sonno fa meraviglie!
I suoi sogni costituivano la parte più pura, preziosa e necessaria della sua vita, e per questo trascorreva almeno quattordici ore al giorno dando loro la caccia attraverso la sua mente addormentata.