Quelli che ubbidiscono sono per lo più la copia perfetta di quelli che comandano.- Robert Walser
Quelli che ubbidiscono sono per lo più la copia perfetta di quelli che comandano.
Io resto qui e certo ci resterò. È così dolce restare. Forse che la natura va all'estero?
Prendi consigli, ma non ordini. Dai solo ordini a te stesso. Abramo Lincoln disse una volta: 'Così come non vorrei essere uno schiavo, così non vorrei essere un padrone'.
La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori, che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun'altra arme debbono adoperare, che le semplici parole. Perciò le religioni diverse, e la cieca obbedienza, si sono sempre insegnate coll'armi; ma la sana filosofia e i moderati governi, coi libri.
La meditazione cristiana può essere nel suo nucleo solo contemplazione amorosa, riflessiva e obbediente di questo uomo che è l'autoaffermazione di Dio.
Una persona istruita ha sempre due guide che camminano davanti a lei: il consiglio e l'obbedienza.
Soprattutto, niente zelo.
Chi vuole essere obbedito, comandi poco.
Non credo al proverbio che, per saper comandare, bisogna saper obbedire.
Agli Stati, a ciascuno di essi, a ogni città degli Stati: "Resistete molto, obbedite poco", basta obbedire ciecamente una volta, per esser in pieno asserviti, e una volta asserviti, nessun popolo, o stato, o città di questa terra può riconquistare la libertà.
La libertà consiste nell'obbedire alle leggi che ci si è date e la servitù nell'essere costretti a sottomettersi ad una volontà estranea.
La legge è anche ubbidire alla volontà di uno solo.