Ci sono adulteri che giovano alla coppia più di qualunque fedeltà.
Quando una donna non ci ama più, il primo ad accorgersene è il suo nuovo amante.
A leggere nel pensiero di certa gente si rischiano solo delusioni.
Accettare se stessi è saggezza; accettare gli altri può anche essere menefreghismo.
Spavalderia: coraggio incosciente, egocentrico, guascone.
Il generoso sta al prodigo come il parsimonioso all'avaro.
Quanti mariti ho avuto? Miei o delle altre?
Se si dovessero sopprimere l'adulterio, il fanatismo, il crimine e il male, non avrebbe più senso scrivere nemmeno una nota per un'opera musicale.
L'adulterio è l'unico reato per cui non è previsto il carcere, ma, semmai, la libertà.
Al giorno d'oggi l'adulterio non si chiama più adulterio, ma sesso extraconiugale.
L'adulterio "nel cuore" viene commesso non soltanto perché l'uomo "guarda" la donna che non è sua moglie, ma appunto perché guarda così una donna. Anche se guardasse in questo modo la donna che è sua moglie commetterebbe lo stesso adulterio "nel cuore".
La legge adulter singulare, testo, dice ad legem Juliam de adulterio: quando il marito non accusi presto la moglie, che gli fa tal vituperio e sa ch'ella molt'anni in disonesto modo si dà con altri refrigerio, più non la può de crimine accusare e a tutta briglia si può far chiavare.
L'adulterio è l'unica circostanza umana in cui le azioni di una persona servono a dare un titolo ad un'altra.
Come ricordo i presidenti Usa? Per esempio attraverso ciò che hanno detto. George Washington è famoso per aver detto 'non so dire bugie', è una sua frase famosa. Abramo Lincoln, che disse 'tutti gli uomini sono stati creati uguali'. Il presidente Clinton: 'il sesso orale non è adulterio'.
Non capivano che il segreto dell'orrore sta nel particolare. È molto facile, un gioco da bambini, pentirsi di gravi colpe: errori politici, adulterio, assassinio, antisemitismo. Ma chi perdona il particolare? Chi comprende i dettagli?
Ho guardato molte donne con lussuria. Ho commesso adulterio nel mio cuore molte volte. Questo è qualcosa che Dio riconosce che farò ‐ e ho fatto - e Dio mi perdonerà per questo.