L'unico sacrificio possibile è quello che non si aspetta ricompensa.- Roberto Saviano
L'unico sacrificio possibile è quello che non si aspetta ricompensa.
Impegnarsi vuol dire soprattutto rischiare. Non solo la vita, ma la propria serenità.
I boss nei loro memoriali di denuncia con scherno supremo scrivono di me "noto romanziere", cioè "noto contaballe", magari anche un po' omosessuale, offesa massima per i camorristi.
Il presidente Napolitano - e gliene sono profondamente grato - ha sempre mostrato sollecitudine nei miei confronti.
Non c'è vergogna a protestare contro la cattiva sorte.
La parola non può cambiare le cose ma almeno ci prova.
Sudore più sacrificio uguale successo.
I valori si misurano in base agli altri valori che devono essere sacrificati per ottenerli.
Non si ottiene nulla senza applicazione e senza sacrifici.
La razza umana è così fatta che esseri sani di mente sarebbero pronti a sacrificare la loro giovinezza, il loro corpo, i loro amori, i loro amici, la loro felicità e molte altre cose ancora sull'altare di un fantasma chiamato eternità.
Nulla di ciò che ha grande valore nella vita viene ottenuto facilmente. Le cose più preziose sono spesso difficili. L'oro che ha il maggior valore giace in profondità nella terra, così come i diamanti.
Per qualsiasi cosa valga la pena di avere si deve pagare un prezzo; e il prezzo è sempre lavoro, pazienza, amore, autosacrificio. Nessuna banconota, nessuna cambiale, ma l'oro del vero servizio.
Morire per un'idea; è indiscutibilmente nobile. Ma quanto più nobile sarebbe se gli uomini morissero per idee che fossero vere!
Le stelle, le stelle vere, per illuminare noi... bruciano se stesse.
In cambio di pancia piena e spettacoli, il popolo aveva rinunciato alle proprie responsabilità politiche e, di conseguenza, al suo potere.
Era il tabacco che rendeva ogni cosa sopportabile.[Parlando dei sacrifici materiali che era costretto a fare quando era senza un soldo a Parigi e a Londra].