Per natura gli uomini sono tutti uguali è solo il valore che rende alcuni più nobili degli altri.- Sallustio
Per natura gli uomini sono tutti uguali è solo il valore che rende alcuni più nobili degli altri.
Taluni pensano che commettere ingiustizie sia il solo modo di esercitare il potere.
L'avidità non ama che il denaro, cosa non certo tipica dei saggi; questa forma di avidità è simile ad un veleno mortale; illanguidisce il corpo e l'animo dell'uomo; è sempre inesauribile e insaziabile, né l'abbondanza, né la penuria di mezzi riescono a placarla.
Con la concordia le piccole cose crescono, con la discordia anche le più grandi vanno in rovina.
Ogni nostra forza è posta nell'anima e nel corpo: la prima è destinata a comandare, l'altro a ubbidire; l'una ti accomuna agli dèi, l'altro ai bruti.
L'ambizione, tra tutti i vizi umani, è quella che assomiglia maggiormente a una virtù.
Non sappiamo ancora di che si tratta, non sappiamo cosa sia, non sappiamo cosa può essere, non sappiamo cosa diventerà, sappiamo solo che è fico! E questo è un valore inestimabile a cui non rinuncio.
Il problema dei nostri tempi consiste nel fatto che gli uomini non vogliono essere utili ma importanti.
Il football mi ha cambiato la vita dandomi la possibilità di sfogare la mia aggressività e di imparare il senso del valore.
Il valore reale non consiste nell'essere insensibili al pericolo, ma di essere pronti ad affrontarlo e disarmarlo.
Il valore di un uomo si misura alla prova dei fatti.
Una cosa è importante se qualcuno pensa che sia importante.
Incominciai a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
Gli esami non hanno alcun valore. Se uno è un gentiluomo, ne sa abbastanza; se non è un gentiluomo, qualsiasi cosa sappia è per lui un male.
La vita di una persona è plasmata più dai libri che dagli esseri umani.
Niente è indegno quando il fine è degno.