La perfezione dell'uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni.- Sant'Agostino
La perfezione dell'uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni.
Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?
Non esisterei, dunque, mio Dio, non esisterei affatto, se tu non fossi in me. O meglio non esisterei se io non fossi in te, da cui, per cui, in cui tutto esiste.
La vita umana non si identifica con la luce del sole, come avevano cantato i poeti latini e greci, ma con l'attesa della luce di Dio: «Questa è la Luce, è l'unica Luce, e un'unica cosa sono coloro che la vedono e la amano».
L'amore uccide ciò che siamo stati perché si possa essere ciò che non eravamo.
La ricerca più nobile è la ricerca dell'eccellenza.
Tutto è perfetto nell'universo, anche il tuo desiderio di migliorarlo.
Rallegratevi dei vostri poteri interiori perché sono la fonte della vostra salute e della vostra perfezione.
La perfezione si raggiunge per gradi.
Se qualche volta cado per mia debolezza, il vostro sguardo divino purifichi subito la mia anima consumando tutte le mie imperfezioni, come il fuoco che trasforma ogni cosa in se stesso.
C'è il pericolo di cambiare troppo nella ricerca della perfezione.
Tutte le leggi umane, non quelle divine, sono il risultato di uno sforzo di uomini. Altri uomini vengono, modificano, aboliscono, perfezionano. Non ci vuole nulla ad abolire. Distruggere è facile, ma ricostruire è difficile.
L'assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto.
La perfezione umana e il perfezionamento tecnico non sono conciliabili. Se vogliamo l'una, bisogna sacrificare l'altra; a questo punto le strade si separano. Chi di questo è convinto sa quel che fa in un senso o nell'altro.
Sono un perfezionista e voglio che ogni cosa sia al posto giusto, tuttavia nel corso degli anni non è sempre stato tutto rosa e fiori: quest'attitudine ti inibisce.