La debolezza degli arti dei bambini piccoli è innocente, non le loro anime.— Sant'Agostino
La debolezza degli arti dei bambini piccoli è innocente, non le loro anime.
Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.
La volontà sta alla grazia come il cavallo alla corsa.
La donna è un animale né saldo né costante; è maligna e mira ad umiliare il marito, è piena di cattiveria e principio di ogni lite e guerra, via e cammino di tutte le iniquità.
Il buon cristiano deve stare in guardia contro i matematici e tutti coloro che fanno profezie vacue. Esiste già il pericolo che i matematici abbiano fatto un patto col diavolo per oscurare lo spirito e confinare l'umanità nelle spire dell'inferno.
Se la brocca urta la pietra, o la pietra urta la brocca, brutta cosa per la brocca.
La realtà è il più abile dei nemici. Lancia i suoi attacchi contro quel punto del nostro cuore dove non ce li aspettavamo e dove non avevamo preparato difese.
Non scoprire la debolezza è l'artificio della forza.
Mostrare pietà è una debolezza.
Le persone sono volubili e instabili e fragili e si distraggono dai propri interessi per qualunque cosa, tradendo o sfumando cosí il loro carattere.
A volte è stranamente sedativo conoscere l'estensione della tua stessa impotenza.
L'impotenza genera la paura. Distrugge le nostre reazioni, l'intelligenza, il buon senso, e apre la porta alla debolezza.
I vizi di molta gente rimangono nascosti perché sono deboli; quando avranno forze sufficienti, la loro audacia sarà pari a quella dei vizi che la prosperità ha reso già manifesti.
La sessualità è una cosa fragile, è difficile entrarvi, così facile uscirne.
La maternità non è adatta per le deboli di cuore. Rane, ginocchia scorticate e gli insulti delle ragazzine sono fuori dalla portata delle deboli.