Di tutte le sventure, il peggior fato è quello di essere stati felici.
Penso dunque che agli uomini giovi la sorte avversa più di quella prospera: questa, infatti, mostrandosi lusinghiera, inganna sempre con la parvenza della felicità, l'altra è sempre veritiera, mostrando la sua instabilità e la sua mutevolezza.
Ebbene, ritengo che agli uomini giovi più l'avversa che la prospera fortuna; questa infatti inganna sempre con l'apparenza della felicità, quando sembra propizia, mentre quella è sempre veritiera, quando con il continuo mutare si dimostra instabile. Questa inganna, quella istruisce [...].
In ogni avversità della fortuna, la più tremenda delle sventure è l'essere stato felice.
Chi la fortuna ha reso amico, un colpo di sfortuna rende nemico.
Non essere amati è solo sfortuna; non sapere amare è una tragedia.
Se una serie di eventi può andar male, lo farà nel peggior ordine possibile.
Io ho messo un gatto nero sopra uno specchio rotto sotto la scala del modulo lunare e devo dire che non abbiamo avuto alcun problema.
Le cose peggiorano sempre prima di migliorare.
Se qualcosa può andare storto, lo farà.
Ma sai cos'è la sfiga? Chi manifesta al G8 e poi finisce a terra con un colpo in testa! E sai cos'è uno sbirro? Chi viene assolto in piazza con la divisa anche se poi gli parte un colpo!
Non si è mai tanto fortunati o sfortunati quanto s'immagina.
Non essere amati è una semplice sfortuna; la vera disgrazia è non amare.
Una delle più grandi sfortune: la fortuna in amore.
Debosciato: Termine usato per denigrare chi abbia perseguito il piacere con tanta assiduità che gli è capitata la sfortuna di raggiungerlo veramente.