Nella mente di principiante ci sono molte possibilità, in quella da esperto poche.- Shunryū Suzuki
Nella mente di principiante ci sono molte possibilità, in quella da esperto poche.
La grande mente è qualcosa da esprimere, non da immaginare. La grande mente è qualcosa che si ha, non qualcosa da cercare.
Nella vita di tutti i giorni il nostro pensiero è egocentrico al novantanove per cento. "Perché soffro? Perché sono angustiato?".
Come definire la meditazione? Come la saggezza alla ricerca della saggezza.
I migliori e più evidenti successi dell'intelletto umano si sono avuti quasi solo quando esso sta alla lontana da Dio. Ma il pensiero che lo tentava disse: "E se questa libertà da Dio non fosse altro che la via moderna verso Dio?"
Emancipiamoci dalla schiavitù mentale, nessuno se non noi stessi può liberare la nostra mente.
Non puoi avere un approccio moderato verso le erbacce del tuo giardino mentale. Devi odiare le erbacce tanto da ucciderle. Le erbacce non sono qualcosa da maneggiare; le erbacce sono qualcosa da sterminare.
È altra proprietà della mente umana, ch'ove gli uomini delle cose lontane, e non conosciute non possono fare ninna idea, le stimano dalle cose loro conosciute e presenti.
La peculiarità della mente umana è la sua lista di limitazioni.
La bocca si colloca in un singolare spazio intermedio fra eros e sesso. Non è puramente intellettuale come l'eros, non è solamente fisica come il sesso. Se l'erotismo parla alla mente e il sesso al corpo, è il cuore che parla attraverso la bocca.
Il modo in cui ognuno si veste è indicativo del concetto che ha di sé stesso. Se gli studenti sono sporchi e laceri, è un'indicazione che non sono interessati neanche a mettere ordine nei loro intelletti.
L'inverno è nella mia testa, ma una eterna primavera è nel mio cuore.
Il mondo è uno specchio della mente. Risponde radioso al sorriso e tetro alla smorfia.
Le menti maturano in età molto differenti.