Anche gli occhi vedono quel che la mente gli dice di vedere.— Ugo Bernasconi
Anche gli occhi vedono quel che la mente gli dice di vedere.
La prima prova di buon senso è nel non pretendere di risolver tutto col buon senso.
L'importante non è di avere tante idee, ma di viverne una.
Pure in tanta superbia del mondo, la cosa più difficile e più rara è avere un alto concetto di sé.
La peggior disgrazia può darci modo di esercitare la nostra migliore virtù. In ciò può essere ancora una fortuna.
L'incremento che la scienza porta al nostro potere è troppe volte annullato dall'aumento concomitante della nostra presunzione.
È la fiducia nel nostro corpo, mente e spirito, che ci consente di guardare verso nuove avventure, nuove direzioni in cui crescere, e nuove lezioni da imparare - che è tutto ciò di cui è fatta la vita.
È buon segno quando le cose vanno per la mente: guardati che la mente non vadi essa per le cose, perché potrebbe rimaner attaccata con qualch'una di quelle, ed il cervello, la sera, indarno l'aspetterebbe a cena.
Chiunque controlla i media, controlla le menti.
Non ponetevi limiti. Molte persone si pongono dei limiti rispetto a ciò che credono di poter fare. In realtà ognuno può andare tanto lontano quanto la mente gli consente di pensare.
Una mente tutta logica è come un coltello tutto lama. Fa sanguinare la mano che lo usa.
Il potere mentale focalizzato su un obiettivo è una delle forze più forti sulla terra.
La forza dello spirito è grande quanto la sua estrinsecazione; la sua profondità è profonda soltanto in quella misura secondo la quale esso ardisca di espandersi e di perdersi mentre dispiega se stesso.
La mente trasforma ciò che è implicito in esplicito.
Mi diletta perdermi nella mente altrui. Quando non vado a passeggio, leggo; sono incapace di star seduto a pensare. I libri pensano per me.
Che l'aritmetica sia la base di ogni attività mentale è provato dal fatto che sia l'unica cosa che una macchina possa ottenere.