Non comprendo l'oscenità capricciosa della mente che dorme.
La mente stessa è una stanza talmente smisurata e labirintica che ci fa immaginare le cose più grandi di quelle che sono in realtà.
Gli amanti, in particolare gli amanti clandestini, posseggono le cose dei loro spasimanti con un'autorità che è sconosciuta nel sacro vincolo del matrimonio.
Si chiese perché un essere umano si dovesse sentire, in un mondo nel quale doveva pur vivere, tanto sradicato e miserabile.
Era una di quelle domeniche di mezza estate in cui tutti se ne stanno seduti e continuano a ripetere: Ho bevuto troppo ieri sera.
Era una donna che parlava sempre di soldi, peggio di uno che mangia i piselli col coltello.
Ti cercavo... ieri sera ti cercavo tanto...... ho provato ovunque...... ma niente... di te non c'era traccia...... sono andato a letto senza di te...... mi sentivo nudo....e il vento passava sul mio corpo facendomi provare brividi di freddo....... ma dove eri finito? Pigiama di merda!!!
I fisici e gli astronomi vedono le loro proprie implicazioni nel fatto che il mondo sia rotondo, ma per me significa che in ogni determinato momento solo un terzo del mondo dorme e gli altri due terzi stanno facendo qualcosa.
"Mi sono addormentato, e ti ho sognata." "E com'ero?" "Viva" "Viva? E poi?" "Viva. Non chiedermi altro. Eri viva." "Viva... io?"
Mi sono fatto una regola di non fumare mai quando sto dormendo, e di non astenermi mai quando sono sveglio.
Russare. Dormire ad alta voce.
In sottofondo lo accompagnò la ninnananna, come il sussurro del vento, per metà udita, per metà dimenticata, che lo cullò, con il suo carico di ricordi d'infanzia, in una pace serena.
Il dormiente deve svegliarsi.
Un gatto dorme ed è grosso, e tuttavia cammina sottile.
Cos'è un uomo innamorato, se non un uomo a cui piace guardare la sua donna mentre dorme?
Dormire in un'aria odorosa non è bene: se gli odori sono buoni si è male; se sono cattivi, peggio.