Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità.— Sigmund Freud
Scherzando, si può dire di tutto, anche la verità.
L'America è il più gigantesco esperimento che il mondo abbia mai visto, ma temo non sia destinato al successo.
Psicoanalisi. Una professione di curatori laici di anime, i quali non hanno bisogno di essere medici, e non dovrebbero essere sacerdoti.
I giudizi di valore degli uomini sono guidati esclusivamente dai loro desideri di felicità, sono quindi un tentativo di argomentare le loro illusioni.
Scegliendosi un ideale sessuale di tipo narcisistico che possiede le prerogative che egli sa di non poter raggiungere, il nevrotico cerca così una strada che a partire dallo sperpero libidico applicato agli oggetti, lo riporti al narcisismo.
L'obiettivo di tutta la vita è la morte.
Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.
Gli eroi e gli scopritori hanno trovato il vero, più di quanto fosse prevedibile, solo quando si aspettavano e sognavano qualcosa di più di quanto sognato dai loro contemporanei.
La verità è una giovinetta tanto bella quanto pudica e perciò va sempre avvolta nel suo mantello.
S'imparano più verità ascoltando una rumorosa discussione in una birreria, che assistendo a una seduta alla Camera dei Comuni.
Non datemi l'amore, non datemi il denaro, datemi la verità.
Eroe del racconto, eroe che io amo con tutta l'anima e che ho sempre cercato di riprodurre in tutta la sua bellezza, e che sempre è stato, è e sarà meraviglioso, eroe del mio racconto è la verità.
La verità è interamente e assolutamente una questione di stile.
Non si censurano le balle, ma la verità.
Non esistono verità intere, tutte le verità sono mezze verità, è nel cercare di considerarle verità intere che il male gioca.
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.